Loris Molin Pradel - Presidente Nazionale Confartigianato Gelatieri
Loris Molin Pradel - Presidente Nazionale Confartigianato Gelatieri

“Con ‘ArtiGelato’ distinguiamo i nostri prodotti dal gelato artigianale fasullo”

   

E’ una ricetta antica, semplice e genuina quella del gelato artigianale italiano.

Il gelato tradizionale, fatto secondo la nostra arte gelatiera, è un prodotto fresco che nasce da materie prime fresche, o non conservate artificialmente, e che viene consumato in un lasso di tempo assai breve.

Con il marchio ‘ArtiGelato’ Confartigianato e Cna intendono tutelare queste caratteristiche dai vari ‘tentativi di imitazione’ di quel gelato che cerca in modo subdolo di spacciarsi per artigianale, rendendo queste peculiarità immediatamente riconoscibili ai consumatori.

Nel marchio ‘ArtiGelato’, i consumatori troveranno la storia e la tradizione di un prodotto che nasce in Italia e che i gelatieri italiani hanno esportato con successo in tutto il mondo.

Uno dei tanti primati del nostro made in Italy, che gli artigiani preservano dall’appiattimento dei gusti e dall’attacco ai sapori della nostra tradizione alimentare.

‘ArtiGelato’ serve a certificare e valorizzare specificità, qualità, sicurezza, varietà di gusti del vero gelato artigianale italiano.

Soltanto i gelatieri che rispetteranno le regole indicate dal disciplinare (i controlli, svolti da un Ente di certificazione, sono molto rigorosi) potranno ottenere ed esporre il marchio ‘ArtiGelato’ e fregiarsi del titolo di sentinelle della qualità del gelato artigianale italiano e ambasciatori all’estero di questa “bandiera nazionale”.