Perché scegliere

le gelaterie artigianali

 

Quando entra in una gelateria per mangiare una buona coppa di gelato, il consumatore compie una scelta, ovvero decide di puntare sulle componenti di freschezza e genuinità del prodotto.

Nella grande maggioranza dei casi le gelaterie in Italia rispondono a criteri di buona produzione.

Ma si può far meglio...

 

Per questo motivo CNA Alimentare e Confartigianato Gelatieri hanno deciso di istituire un percorso che valorizzi le aziende che producono gelato di qualità.

Chi aderirà a questa "filosofia" potrà fregiarsi di marchio di qualità che verrà rilasciato da una commissione ad hoc, un logo che dovrà essere vissuto dalla popolazione come un segno di garanzia ulteriore sulla produzione del gelato.

 

Tutto questo perché il settore delle gelaterie è in continua crescita e troppo spesso gli unici referenti degli artigiani per la formazione in questo campo specifico sono le industrie che producono i macchinari o le materie prime, che comunque svolgono un’attività importante soprattutto per quanto riguarda la ricerca innovativa di prodotto.

 

Questa assenza di ulteriori soggetti formatori ed informatori, però, a volte ha indotto anche alcuni artigiani a scegliere strade di produzione lontane dall’ottica dell’alta qualità.

 

C’è quindi bisogno di offrire al più presto risposte certe, per garantire ulteriormente il consumatore e valorizzare l’antico mestiere del gelatiere.